29 agosto… la Scelta! – Albertazzi o Arbore
Attualita, Eventi

29 agosto… la Scelta! – Albertazzi o Arbore

Due Mostri sacri. Re incontrastati delle scene che calcano. Il primo a Tindari, l’altro all’arena di Portorosa. Sarà dura scegliere, anche perchè per un buon tratto, anagraficamente, il loro pubblico si incontra. Prevarrà la voglia del buon swing e della risata di Arbore o la voglia di vedere talento puro, quello  di un mattatore, come Albertazzi, tra la musica di Piazzolla e i testi di Borges nel suggestivo contest del Teatro antico?  Sarà difficile scegliere… poi – su tutto – prevarrà il cuore. Scherzi della programmazione.

I due spettacoli.

albertazzi 34

Teatro Antico di Tindari, Patti, sabato 29 agosto 2015

Giorgio Albertazzi e Mariangela D’abbraccio “Borges/Piazzolla”.

Una produzione del Teatro dei due Mari inserita nel cartellone del Tindari Festival 2015 per la regia di Francesco Tavassi

albertazzi_dabbraccio550

Lo spettacolo Borges Piazzolla nasce da un idea del maestro Giorgio Albertazzi, che vuole, con questo omaggio al grande scrittore argentino ed all’amato musicista Piazzolla, ripercorrere insieme a Mariangela D’Abbraccio, alla quale è legato da affetto ed amicizia, un viaggio fantastico sull’opera di questo prolifico autore accompagnandolo con brani del musicista. Narratore, poeta e saggista, Borges è famoso sia per i suoi racconti fantastici, in cui ha saputo coniugare idee filosofiche e metafisiche con i classici temi del fantastico (quali: il doppio, le realtà parallele del sogno, i libri misteriosi e magici, gli slittamenti temporali), sia per la sua più ampia produzione poetica, dove, come afferma Claudio Magris, si manifesta “l’incanto di un attimo in cui le cose sembra stiano per dirci il loro segreto”.
tindari festival 1logo 23

Piazzolla, è stato un riformatore del tango e strumentista d’avanguardia, è considerato il musicista più importante del suo Paese e in generale tra i più importanti del XX secolo. Per le sue commistioni di tango e jazz fu il catalizzatore di pesanti critiche rivolte al nuevo tango dai puristi del genere, che lo definirono el asesino del Tango (l’assassino del Tango).
Il nuevo tango di Piazzolla è diverso dal tango tradizionale perché incorpora elementi presi dalla musica jazz e fa uso di dissonanze e altri elementi musicali innovativi che non venivano utilizzati nel tango tradizionale. Lo spettacolo sarà un condensato di seduttive emozioni: Albertazzi come sempre porterà in scena, oltre Borges, anche la magia del suo essere e la profonda intesa artistica ed affettiva con la D’Abbraccio, la quale attraverso l’interpretazione attoriale dei brani più famosi di Piazzola restituirà quelle emozioni ispirate dalla prosa e poesia di Borges Balada para un loco – Che Tango Che – María de Buenos Aires – Balada para mi muerte – Oblivion – Los paraguas de Buenos Aires – Rinascerò – Vuelvo Al Sur – Vamos Nina – Années de solitude – Libertango. Vicky Schätzinger nonostante sia giovane, ha accompagnato per molti anni Milva nei suoi concerti su Piazzolla in tutto il mondo. Gianluca Casadei, esperto di tango, collabora da molti anni con Paolini e Celesti Luca Pirozzi e Raffaele Toninelli fanno parte del gruppo Musica da Ripostiglio, sono stati finalisti alle Maschere del teatro dello scorso anno come “migliore musicista” Alessandro Golini ( ex Musica da Ripostiglio ) da 3 anni è primo violino negli spettacoli di Massimo Ranieri.

Inizio spettacolo ore 21.15

Posto unico € 15.00

Info

Associazione Teatro dei due Mari
Tel. 090.674593 – 339.2745387 – 0941240912
www.teatrodeiduemari.net
info@teatrodeiduemari.net

Il Festival Teatro dei due Mari utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket
www.liveticket.it– Biglietteria per Festival

arbore 21

Arbore andrà in scena per la rassegna estiva all’arena “Vittorio Emanuele”  che di fatto chiude la sua programmazione con quest’appuntamento 

 

arbore live

Renzo Arbore & l’Orchestra Italiana faranno tappa all’arena “Vittorio Emanuele” di Portorosa – Furnari sabato 29 agosto, alle ore 21,30, con il loro intramontabile concerto.

L’artista pugliese e la sua fidata orchestra chiuderanno la rassegna estiva e sono già pronti per far cantare e divertire la gente con la carica ed il trasporto tipici dei loro live.

Il matrimonio artistico tra Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana dura ormai da 25 anni e insieme sono stati capaci di portare la musica napoletana ed i grandi successi italiani in giro per tutto il mondo da un’estremità all’altra, dagli Stati Uniti alla Cina, dal Messico al Canada con innumerevoli concerti acclamatissimi ovunque in un clima da record. In questi anni Arbore, facendo presa sul pubblico di qualsiasi latitudine, ha ottenuto tantissimi premi e riconoscimenti, quantità di spettatori, cifre da “capogiro” che hanno premiato lo spirito assolutamente travolgente e contagioso dell’artista. Arbore, ormai, è diffusamente riconosciuto come autentico “ambasciatore” della musica e della cultura “italiana” nel mondo.

“La scaletta del concerto – ha spiegato Renzo Arbore – coniuga il nuovo e l’antico suono di Napoli: voci e cori appassionati, girandole di assoli strumentali, un’altalena di emozioni sprigionate dalle melodie della musica napoletana che evocano albe e tramonti, feste al sole e serenate notturne, gioie e pene d’amore”. “Al suono di “Reginella”, ad esempio – aggiunge lo showman – vedo il pubblico (di tutto il mondo) cantare a squarciagola il ritornello di questo celebre brano e, magicamente, farsi trasportare proprio là (a Napoli) nella terra da dove quelle emozioni sono partite”.

Anche a Portorosa Renzo Arbore sarà accompagnato da 15 talentuosi musicisti: “…all stars” come ama definirli egli stesso, tra i quali spiccano l’appassionato canto di Gianni Conte, la seducente voce di Barbara Buonaiuto, quella ironica di Mariano Caiano e i virtuosismi vocali e ritmici di Giovanni Imparato. E poi ancora: la direzione orchestrale e il pianoforte di Massimo Volpe, fisarmonica e piano di Gianluca Pica, le chitarre di Michele Montefusco, Paolo Termini e Nicola Cantatore, le percussioni di Peppe Sannino, la batteria di Roberto Ciscognetti, il basso di Massimo Cecchetti e, dulcis in fundo, gli struggenti e festosi mandolini di Nunzio Reina, Salvatore Esposito e Salvatore della Vecchia.

Per informazioni su biglietti:

www.ticketone.it; www.ilbotteghino.it

Per info Il botteghino: 090/343818

 

28 Agosto 2015

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist